LE INDICAZIONI DIETETICHE
Sono particolarmente utili ai pazienti con disturbi di tipo viscerale, infiammatorio e costituzionale. Associate all'agopuntura, diventano uno strumento straordinario di cura e di prevenzione nei confronti di malattie più serie.
Ai pazienti verranno consigliati, in base alle problematiche e alla costituzione, cibi con qualità fredda o calda, cibi con potere nutrizionale mirato e la contemporanea eliminazione di cibi irritanti o potenzialmente nocivi.
Queste indicazioni e restrizioni dietetiche consentono all'intestino non solo di migliorare la sua regolarità ma anche di rigenerare la normale flora batterica e di risolvere la sua latente infiammazione riducendo disturbi di tipo immunitario sia in difetto che in eccesso.
Una buona dieta consente inoltre di ridurre le tossine in circolo, di pulire e anche di nutrire il sangue, spesso risolvendo problematiche di eccesso di peso e di ritenzione idrica senza necessità di utilizzare sostanze medicinali anche naturali. Inoltre un’alimentazione più sana porta automaticamente il paziente verso un desiderio di ricercare e nutrirsi in modo più sano e non solo in senso dietetico.
LA FITOTERAPIA CINESE
Viene utilizzata solo nei pazienti affidabili e con problematiche impegnative. In questi casi è importante una valutazione precisa della diagnosi in MTC, vuoto-pieno, caldo-freddo, organo-viscere da raggiungere, nonché lo studio dei polsi e del quadro sindromico nella sua totalità.
La fitoterapia diventa uno strumento terapeutico di estremo valore perché lavorando principalmente sulla condizione più interna, consente di raggiungere risultati molto brillanti su tutte quelle patologie dove il disturbo si è approfondito fino a toccare gli strati gli più profondi del corpo, come il sangue.
Diventa indispensabile nelle patologie da vuoto di sangue, ma anche da calore nel sangue. Nelle patologie menopausali caratterizzate da rash e sudorazione, come nelle patologie dermatologiche come la dermatite tossica o la psoriasi, la fitoterapia diventa uno strumento addirittura indispensabile e insostituibile per la completa risoluzione del quadro.
Inoltre tutti i pazienti cronici sia con patologie disfunzionali, sia metaboliche che dolorose, migliorano moltissimo con l'utilizzo della fitoterapia in associazione all'agopuntura. In questi casi la fitoterapia consente di ridurre più velocemente la frequenza dei trattamenti.
Il suo utilizzo è indubbiamente più delicato e non scevro da rischi e anche possibili polemiche o non approvazione da parte del mondo medico. Ogni sostanza, essendo una medicina, possiede infatti sia effetti terapeutici che possibili effetti tossici e deve essere scelta con cura da parte del medico prescrittore e trattata e selezionata con serietà da parete delle case farmaceutiche e dei farmacisti che le lavorano.