Da un po’ di tempo sentivo l’esigenza di trasferire nero su bianco l’esperienza maturata in questi anni di esercizio della professione medica, anche se le mie origini svizzere e la lingua madre francese mi hanno sempre creato delle difficoltà.
Sono specializzata in Fisiatria o Medicina Fisica e Riabilitazione e in Agopuntura e Fitoterapia Cinese.
Amo parlare con i miei pazienti, non per rompere il silenzio talora imbarazzante con parole inutili, ma perché tengo realmente a che capiscano che si può sempre far qualcosa per stare meglio. Quando occorre affidarsi alle cure di un medico o di un terapeuta, è necessario non delegare totalmente ad altri la cura della nostra salute.
Il mio desiderio è quello di trasferire al maggior numero possibile di persone, non solo quindi ai miei pazienti, la possibilità di ragionare in un altro modo, in merito ad alcuni aspetti peculiari della salute. Ma soprattutto fornire strumenti di lavoro concreti per lavorare su se stessi. Il risultato si raggiunge insieme.
Riavvicinarsi al corpo, imparando a considerarlo come un grandissimo strumento di crescita e possibilità di maturazione interiore profonda. Il nostro corpo ci parla, comunicando in continuazione o tentando di farlo, quando glielo permettiamo.
In poche parole, con semplicità e determinazione, è necessario iniziare a volersi bene, perché è solo così che possiamo iniziare ad aver cura di noi stessi.
Catherine Bellwald
La Dott. Catherine Bellwald, Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano e Specialità in Medicina Fisica e Riabilitazione presso la Scuola di Specialità di Milano, è Iscritta all’Ordine dei Medici di Varese con il N° 7587, P.I. 01051040192.
Si dichiara che le informazioni presenti in questo sito sono conformi alle linee guida degli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica