Panzanella… a modo mio!
Piatto estivo, tipico della cucina contadina dell’Italia centrale.
Pane raffermo, pomodori, cipolla, basilico, olio e aceto… ingredienti poveri per un piatto rustico dalle numerose varianti e rivisitazioni. Nella versione Toscana della panzanella si utilizza il pane “sciocco” raffermo, bagnato in acqua, strizzato e condito secondo tradizione.Pane “sciocco” perché senza sale, ideale per preparazioni saporite o per accompagnare salumi o formaggi tipici della zona.
Per la mia panzanella preferisco utilizzare dei piccoli crostini di pane senza glutine. Tagliate due o tre fette di pane a quadratini e poneteli in forno per una decina di minuti.
Quello che solitamente utilizzo è un pane di farina di riso ai pomodorini, profumato, gustoso che rende più appetitoso questo piatto, e poi… la croccontezza del crostino arricchisce la versione un po’ trasformista della mia panzanella. (Trovate la ricetta in “ricette ghiotte per celiaci” settembre 2013).
Naturalmente potete utilizzare il pane che preferite o quello di cui, al momento, disponete.
Tagliate i pomodorini a piccoli pezzi e disponeteli in una ciotola, aggiungete un cetriolo a dadini, mezza cipolla rossa dolce a fettine sottili, mezzo peperone rosso, olive nere e verdi, capperi, qualche foglia di basilico, infine aggiungete i crostini di pane e condite con olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, due o tre cucchiaini di aceto di miele. Mescolate e fate riposare almeno mezz’ora prima di servire.
Una ricetta semplice e gustosa adatta alla calura estiva che vi permetterà di stare lontani dai fornelli…
LISTA DELLA SPESA
· 200 g pomodorini (ciliegino o datterino)
· 3 fette di pane di riso ai pomodorini (o altro pane che preferite)
· 1 cetriolo
· mezza cipolla rossa dolce
· mezzo peperone rosso
· olive nere e verdi
· capperi
· qualche foglia di basilico
· olio extravergine d’oliva
· 2 – 3 cucchiaini di aceto di miele
· sale marino integrale