La ricetta che vi propongo questo mese è molto semplice da realizzare, ma gustosa… Combina il sapore dolce delle zucchine e delle castagne con l’amaro del cavolo nero e il piccante del peperoncino, raggiungendo un soave appagamento di sapori.
Tagliate i porri a pezzetti sottili, disponeteli in una casseruola con un po’ d’olio extravergine d’oliva e un po’ di peperoncino e fateli insaporire per qualche minuto, aggiungete le zucchine, tagliate a rondelle, un po’ d’acqua e lasciate cuocere.
Salate e a fine cottura frullate con un frullatore ad immersione. Contemporaneamente lavate e tagliate a piccoli pezzi il cavolo nero, eliminando le parti più coriacee. Lessatelo o ponetelo nella vaporiera per pochi minuti.
Lessate le castagne, sbucciatele e tritatele grossolanamente. Se preferite esistono in commercio castagne già lessate e spellate, pronte all’uso. Unica raccomandazione utilizzate quelle prive di conservanti o comunque prive di additivi.
Saltate in padella il cavolo nero con un pizzico di peperoncino e per ultime aggiungete le castagne tritate.
Servite la crema di zucchine con al centro cavolo nero e castagne, e se gradite, completate con un filo d’olio extravergine d’oliva e… buon appetito!