Il gelo è un tipico dolce al cucchiaio della cucina siciliana. Tradizionalmente veniva preparato a Ferragosto a base di anguria (gelo di melone). La ricetta che vi propongo è una mia interpretazione dell’originale. Il gelo potrebbe concludere… con un tocco di fantasia e leggerezza, una delle tante cene o pranzi delle festività natalizie.
Il nostro ingrediente base è il frutto del cachi, soffice e dolcissimo.
Scegliete quelli più maturi, metteteli in una casseruola, aggiungete del succo d’uva e poneteli a fuoco moderato per qualche minuto (regolatevi con la quantità di succo d’uva secondo i vostri gusti). Frullate i cachi con un frullatore ad immersione. Unite al composto l’agar agar diluito in poca acqua e continuate la cottura per 2- 3 minuti. L’agar agar è un gelificante naturale, il sostituto vegetariano della colla di pesce. Solitamente per ogni 500g di frutta si utilizzano 2g di agar agar. Si ricava da alghe rosse e la gelatina prodotta ha un sapore tenue ed è ricca di minerali; è utilizzata sia per preparazioni dolci che salate. In commercio si trova in polvere, in scaglie o in barrette. L’utilizzo è molto semplice e veloce, va diluita in un po’ d’acqua, richiede una breve cottura e solidifica a temperatura ambiente. Per questa preparazione ho preferito la polvere di agar agar, reperibile nei negozi di alimenti biologici.
Prima di versare il composto ottenuto negli stampi da budino, se preferite, potete profumare il vostro gelo con aroma naturale di arancia biologico.
Lasciate raffreddare per qualche ora e poi servite su un piatto guarnito a piacere….
In alternativa ai cachi, potete utilizzare frutti di bosco, mango… qualsiasi tipo di frutta si adatta a questa preparazione…
Provate.. il gelo è facile da realizzare,veloce e di sicuro successo!!!