Virus parainfluenzali all’attacco!
04/11/13
Quali esercizi o terapie in caso di dolore?
11/11/13
Virus parainfluenzali all’attacco!
04/11/13
Quali esercizi o terapie in caso di dolore?
11/11/13

Ricette ghiotte per celiaci: Schiacciata di mais by Gabriella

Le informazioni contenute in questo sito non possono ASSOLUTAMENTE sostituire una visita o il parere forniti dal proprio medico o specialista, ne sostituire, modificare o affiancare eventuali terapie o cure in corso.
Termini e Condizioni

E’ una ricetta tratta dalla tradizione della cucina pugliese, probabilmente la versione che vi propongo non sarà fedele alla ricetta originale, ma ci provo….

Gli ingredienti sono veramente pochi: farina di mais, acqua e olio  extravergine d’oliva.

Preferisco usare sempre farine biologiche, quindi vi suggerisco di utilizzare una farina di mais integrale macinata a pietra priva di conservanti e additivi. La realizzazione è estremamente semplice.

Fate scaldare l’acqua, prima dell’ebollizione versate la farina e mescolate per una decina di minuti a fuoco moderato. La consistenza deve essere molto fluida, se è necessario aggiungete altra acqua calda. Togliete dal fuoco e versate una quantità generosa di olio extravergine d’oliva e infine salate. Versate la crema di polenta in una teglia foderata con carta da forno. Cospargete la superficie con un filo d’olio e infornate per circa 50 minuti a 190°.

Il risultato sarà una schiacciata sottile, dorata esternamente dal cuore morbido. Può essere servita per accompagnare altri piatti come fosse pane o utilizzata come base per crostini o… come preferite. Spazio alla fantasia!.

La mia versione la propone accompagnata da tarassaco o cicoria catalogna saltata in padella con aglio e peperoncino…buon appetito

Condividi