Vi propongo un pane di riso con un impasto molto morbido, tra il pane in cassetta e la torta salata. La difficoltà maggiore, di questa ricetta, consiste nell’utilizzo di farine prive di glutine, evitando i preparati disponibili in commercio addizionati con una infinita gamma di ingredienti privi di valori nutrizionali.
Dopo tanti tentativi il risultato lo reputo soddisfacente ….. provate!!
Battete tre uova in una ciotola, incorporate la farina di riso integrale (250g) e la farina di quinoa (100g), l’acqua (250ml), l’olio extravergine di oliva (50ml) e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto che dovrà risultare cremoso come quello per una torta. Aggiungete una bustina di polvere lievitante per dolci biologica. In un’altra ciotola tagliate a filetti i pomodori secchi e i pomodorini datterini, condite con un po’ di aneto (preferibilmente fresco), olio e sale. Versate il misto di pomodorini nell’impasto e amalgamate il tutto.
Foderate uno stampo rettangolare con carta da forno e trasferitevi il composto, mettetelo in forno (preriscaldato) a 180° per circa 50 minuti (potrebbe richiedere un tempo di cottura maggiore per l’umidità che i pomodorini conferiscono all’impasto). Sfornate il “tortino”, fatelo raffreddare e servite……