In questi giorni di tempo assolutamente incerto e piovoso, ci ritroviamo nuovamente in prossimità della quinta stagione ovvero dell’ennesimo periodo di transizione, dalla primavera, che a dire il vero ancora non abbiamo visto un gran che, verso l’estate. Osservo in molti pazienti problematiche collegate alla funzionalità gastroenterica oltre che a quelle respiratorie.
Moltissimi sono i disagi caratterizzati da nausea, inappetenza, gonfiore e digestione rallentata, sono di nuovo la milza oltre che il fegato gli organi in difficoltà.
Il fegato è l’organo della stagione primaverile e a lui spetta la pulizia del sangue da varie sostanze e quindi un certo sovraffaticamento, mentre la milza, che è collegata all’elemento terra e alla quinta stagione, corrisponde all’organo deputato a fornire energia al complesso digestivo. E la milza proprio come la terra rischia di essere un pò esaurita.
Chiediamo infatti sempre tanto alle nostre risorse energetiche in qualità di impegni, pensieri e attività e la milza esattamente come la terra tende ad esaurirsi e impoverirsi. Cosa fanno i contadini perchè ciò non avvenga? La lasciano riposare giusto?
Una dieta disintossicante non per dimagrire ma per lasciare riposare milza e fegato avrebbe lo stesso obiettivo. Sono consigliati cibi molto leggeri e poco lavorati, facili da digerire, oltre che la rinuncia a qualsivoglia eccesso. Il macrocosmo influenza inoltre il microcosmo; ecco che queste giornate in cui sembrano mancare sia il calore che la luce adatti alla stagione, non possono che appesantire ulteriormente la situazione.
Cibatevi con dosi piccole, evitate di mangiare superate le 21, e provate ad ascoltare cosa vi chiede il corpo, queste sono le regole più importanti. Per almeno una settimana è consigliabile fare un pò di pulizia profonda, uno stop a tutti i vizi, alcoolici, dolci, caffè, sigarette: quanto meno riduceteli. Utile anche limitare l’assunzione di proteine animali, utilizzando se possibile solo pesce e ricotta di capra, ma niente carne e soprattutto niente insaccati.
Molta verdura di varia qualità, al mattino è utile bere un centrifugato di mela e carota, a pranzo e cena riso e farro lessi accompagnati da verdure al vapore come broccoletti, agretti, asparagi, zucchine oppure ortaggi crudi quali finocchi, rapanelli, carote, avocado e insalata, frutta a metà mattino e metà pomeriggio. Il concetto è comunque variare e sempre limitare le dosi e bere solo acqua, se possibile di buona qualità.
Utile associare in base alle diverse costituzioni un rimedio idoneo vuoi per drenare i liquidi vuoi per aiutare la disintossicazione del fegato, vuoi per regolarizzare e rendere meno irritabili l’intestino e lo stomaco. Questo è un buon periodo per aver cura di se stessi; solo così la terra che purtroppo tendiamo a sfruttare in modo estremo avrà la possibilità di ritornare fertile e ricca di energia, unico modo per mantenere deste le nostre difese immunitarie e non ammalarci.
Per quello che riguarda invece il pianeta terra credo che gli ultimi tristi avvenimenti di cui si tende a parlare decisamente troppo poco, siano un segno di quanto invece la situazione sia grave, la marea nera infatti è un evento del tutto simile a una malattia dalla quale difficilmente guariremo completamente e purtroppo di gravità senza precedenti.
Alcune volte la scoperta di malattie gravi possono essere un modo per mettersi sulla giusta strada e volersi bene ma perchè aspettare di ammalarci e spaventarci, perchè non farlo prima?
6 Comments
“La marea nera infatti è un evento del tutto simile a una malattia dalla quale difficilmente guariremo completamente e purtroppo di gravità senza precedenti”. Sono ammutolita e intristita. E’ tempo di assumerci le nostre responsabilità e agire!
Ciao Catherine,bello l’articolo, infatti l’ho condiviso……penso di farti cosa gradita inviandoti l’invito per un film sulla Terra……il caso!!!!!!! Spero di vederti.
Un abbraccio
Fabrizia Cristalli
ANTEPRIMA GRATUITA DEL FILM:
OLOS – L’ANIMA DELLA TERRA
MERCOLEDI 19 MAGGIO – ORE 21.00
CAMERA DEL LAVORO – VIA XXIV MAGGIO, 18 PIACENZA
Per informazioni sul film: http://www.latarta.it
p.s. Vi invito caldamente a partecipare e a condividere l’informazione, il film è un’occasione per chi si interessa di Pace, Ambiente, Scienza, Salute, Spiritualità. Ci sarà anche il regista Nitamo Montecucco che ci accompagnerà nella visione.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Io ho pubblicato su fb!
Grazie mille!
Cosa molto gradita, grazie. Anche se non so se potrò.
[…] Vai alla Fonte Nessun tag per questo articolo. […]