Sembra una battuta ma non è così!
La nostra schiena, in particolare la regione lombare, già duramente messa alla prova da una vita troppo sedentaria, soffre moltissimo quando prendendoci cura di un bambino piccolo o di un cane siamo continuamente chinati verso di lui.
Mettere e togliergliere i vestiti al piccolo, sistemargli la sciarpina, tenerlo per mano, ascoltarlo e guardarlo in faccia richiedono movimenti del rachide sempre in avanti.
Lo stesso quando vogliamo prenderci cura di una cane, accarezzarlo, comunicare con lui, mettergli il guinzaglio… sono manovre altrettanto a rischio.
Figurati se poi iniziamo a doverli sollevare di peso… pupo, passeggino e magari le scarpe con l’altra mano!
Oppure dobbiamo portare il cane dal veterinario: lo solleviamo e lo mettiamo in macchina… molto semplicemente.
Tutti questi movimenti in avanti e il sollevamento dei pesi associati alla vita sedentaria tipica degli adulti diventano una combinazione bomba per la lombalgia.
Che fare? I nostri figli e i nostri animali domestici sono pezzi di cuore! Sono pezzi del nostro cuore! ma la nostra salute dovrebbe starci a cuore nello stesso modo, senza per questo sentirci egoisti!
Basta davvero poco: innanzitutto, appena possibile, scendere sulle ginocchia accucciati tenendo la schiena dritta tutte le volte che ci dobbiamo abbassare anche solo per dargli un bacio.
Usiamo le gambe: si fortificheranno e la schiena ci ringrazierà.
E’ un’attenzione nei nostri riguardi che non toglie alcunche al nostro amore. Poi, questo si sa, solleviamoli con cautela e attenzione, sempre usando le gambe, e cerchiamo di farlo con entrambe le mani libere e il minor numero di volte possibile.
Anche qui sembra di dire cose banali, ma non è così: abbiamo fretta, sempre fretta e poi forse un po’ fare le vittime ci piace pure!
Ma ricordate: per costruire una buona abitudine ci vogliono volontà, attenzione e amore verso noi stessi. In compenso per distruggerci ci vuole davvero poco!
2 Comments
Io ho passato il primo alpronto soccorso il mio cane mi a fatto iiciampare sulle scale mi sono fatto un disastro 😉
Questi sono gli scherzi della vita! alle volte l’attenzione non basta! ma anche un piccolo incidente può farci pensare e fermare a guardare. Auguri in tutti i sensi.