Lo stress e la difficoltà di dimagrire
9 aprile, 2018
Agopuntura:affrontare gli esami senza farmaci
20 giugno, 2018

Ricette ghiotte per celiaci: riso rosso in primavera – By Gabriella

Il riso rosso è un cereale di origine orientale molto usato anche da noi e coltivato nella Pianura Padana.

Prima della cottura va sempre sciacquato in abbondante acqua per eliminare eventuali residui. Si trova facilmente nei supermercati o nei negozi di alimenti biologici. Il riso rosso va bollito o cotto a vapore, non si presta ad essere risottato ed è buonissimo servito con le verdure.

Cuocete il riso per circa 35 minuti, conditelo con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Nel frattempo preparate una vellutata di lattuga. Mondate e tritate tre cipollotti, compresa la parte verde più tenera. In un tegame capiente mettete qualche cucchiaio d’olio e fate appassire i cipollotti a fuoco basso, aggiungete le foglie di lattuga, lavate e tagliate a listarelle. Fate cuocere per qualche minuto poi aggiungete un po’ d’acqua, salate e continuate la cottura per circa 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, frullate la lattuga fino ad ottenere una crema molto fine. Contemporaneamente cuocete a vapore dei piselli appena sgranati, una manciata di fave fresche e un mazzetto di asparagi lavati e tagliati a piccoli pezzi. Montate e tritate due cipollotti, stufateli in un wok con un po’ d’olio aggiungete i piselli, le fave e gli asparagi già cotti, fateli insaporire con un misto di erbe aromatiche e sale. Solitamente utilizzo un misto di timo, maggiorana e origano, naturalmente potete utilizzare le erbe che preferite. In fine aggiungete il riso e saltatelo per qualche minuto.

Servite… in una ciotola versate qualche cucchiaio di vellutata di lattuga e sopra adagiate il riso con piselli, fave e asparagi decorate con qualche petalo colorato.

Ho mangiato un piatto simile durante il mio ultimo viaggio in Provenza… sembrava un quadro!

Era un piatto molto bello da vedere e molto buono da gustare, spero di avervi trasmesso almeno la metà del mio entusiasmo e piacere nel riproporvelo e nell’aspettativa di gustarlo… bon appetit!

 

LISTA DELLA SPESA

·       300 g di riso rosso
·       1-2 cespi di lattuga
·       5 cipollotti
·       200g di piselli sgranati
·       200g di fave fresche
·       1 mazzo di asparagi
·       misto di erbe aromatiche

 

Condividi

Lascia un commento

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.
Inserendo un commento acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa
I campi seguiti da "*" sono obbligatori