Il finocchio è il miglior alleato delle donne
24 luglio, 2017
Curare l’essere umano
7 settembre, 2017

Ricette ghiotte per celiaci: Cous Cous con pomodorini, olive e menta – By Gabriella

Il cous cous è un piatto di origine nordafricana, molto diffuso nella nostra cucina soprattutto in Sicilia, nel trapanese, e in alcune aree della Sardegna. Tradizionalmente il cous cous si prepara con la semola di grano duro, macinata grossolanamente, e poi cotta a vapore.

Oggi si trovano in commercio cous cous di cereali diversi come orzo, kamut, farro, mais e riso.
Tempo fa ho trovato in un negozio di alimenti biologici un cous cous, senza glutine, a base di mais e riso integrali… ho comprato una confezione pensando a quale ricetta avrei potuto realizzare; contemporaneamente ero un po’ dubbiosa sulla riuscita del piatto soprattutto per la cottura del cous cous… alla fine il risultato ha soddisfatto il mio palato e quello dei miei commensali, pertanto ho deciso di raccontarvi la mia ricetta.

La cottura del cous cous è semplice, ma determina il risultato; non deve essere colloso, appiccicato o crudo, per quello precotto, che solitamente si trova in commercio, la cottura avviene per assorbimento, i grani si gonfiano assorbendo acqua o brodo.

Naturalmente anche quello di mais e riso è un cous cous precotto e la cottura avviene per assorbimento, ma necessita di maggiore attenzione per evitare l’effetto “palla”, bisogna sgranarlo più a lungo con le mani o con la forchetta, aggiungendo man mano qualche cucchiaio di olio.

Per il condimento del cous cous ho scelto di utilizzare i pomodorini datterini, molto dolci e adatti a preparazioni veloci. Lavateli accuratamente e tagliateli a metà, cuoceteli in padella con uno spicchio d’aglio e qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Quando saranno morbidi e cominceranno a disfarsi aggiungete due cucchiai di pangrattato senza glutine, mescolate per qualche istante, spegnete e coprite. Nel frattempo tritate finemente un piccolo mazzetto di menta e venti-trenta olive taggiasche o quante riteniate siano necessarie per condire il vostro cous cous.

Preparate il cous cous seguendo le indicazioni che solitamente trovate sulla confezione. Portate a ebollizione 250 ml di acqua con un pizzico di sale e due cucchiai di olio extravergine d’oliva; appena bolle, togliete la pentola dal fuoco e versate a pioggia 250g di cous cous, mescolate lentamente con una forchetta. Aggiungete qualche cucchiaio di olio e continuate a sgranare, infine aggiungete le olive e la menta. Con l’ausilio di un coppapasta date la forma desiderata al vostro cous cous, completate con i pomodorini… e servite.

Buon appetito!

LISTA DELLA SPESA

• 250 g di cous cous di mais integrale e riso integrale
• 250 ml di acqua
• olio extravergine d’oliva q.b.
• 1 mazzetto di menta
• 20-30 olive taggiasche o q.b.
• 250 g di pomodorini datterini
• 1 spicchio d’aglio
• 2 cucchiai di pangrattato senza glutine
• sale marino integrale

Condividi

Commenta con FB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *