La guerra dei cloni non avrà luogo
4 gennaio, 2016
I nostri giovedì della salute
18 gennaio, 2016

Ricette ghiotte per celiaci: salame di cioccolato con biscotti di miglio – by Gabriella

salame-al-cioccolato-senza-glutineVoglia di qualcosa di goloso? Vi propongo la mia versione del salame di cioccolato… un classico della pasticceria tradizionale. Senza glutine, senza latte, senza uova!

Per prima cosa facciamo i biscotti. Per questa preparazione ho scelto di usare la farina di teff. Un cereale originario dell’Etiopia e naturalmente privo di glutine. Ha i chicchi di dimensioni minuscole pari a 1mm di diametro, pertanto la sua farina è sempre integrale, in quando è impossibile ottenere un prodotto raffinato da chicchi così piccoli. E’ un cereale molto nutriente: ricco di fibre, carboidrati complessi, proteine, sali minerali… e tanto altro! Ha anche un basso indice glicemico. In occidente è poco conosciuto, ma negli ultimi anni e facilmente reperibile nei negozi di alimenti biologici.

In una ciotola mettete 200 g di farina di miglio bruno integrale, 100 g di farina di teff, 100 ml di olio di riso e una bustina di lievito biologico. A parte frullate 130 g di uva sultanina e 100 ml di latte di riso. Versate il composto nella ciotola e amalgamate tutti gli ingredienti. Ho scelto di utilizzare come dolcificante l’uva senza aggiunta di zucchero o altro. Date ai biscotti la forma che preferite. Poneteli su una placca rivestita con carta da forno e cuocete a 180 gradi per circa 15 minuti.

Quando i biscotti (300 g) saranno pronti fateli raffreddare, poi sbriciolateli con le mani e poneteli in una ciotola. Naturalmente non devono essere frantumati.

Aggiungete una granella fatta da un misto di semi di girasole e semi di zucca (50 g), un cucchiaini si cardamomo in polvere, un cucchiaino di cannella in polvere e un pizzico di pepe di Cayenna. Non esagerate è molto piccante.

Mescolate bene tutti gli ingredienti. Nel frattempo spezzettate 300 g di cioccolato extra fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Togliete dal fuoco e aggiungete 80 ml di olio di riso e 80 ml di latte di riso. Mescolate bene e versate la crema nella ciotola con i biscotti e le spezie. Mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Versatelo su un foglio di carta da forno e dategli la forma di un cilindro o simile… non preoccupatevi se non sarà perfetto, sarà buonissimo!

Arrotolate la carta e chiudete le estremità a mo’ di caramella. Ponete in frigo per qualche ora e quando sarà ben solidificato, tagliatelo a fette e servite.

Condividi

Commenta con FB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *