Ma come ti vesti… in primavera?
28 marzo, 2011
Come andare in vacanza tutti i giorni
4 aprile, 2011

Ricette per mangiar sano: riso e banane

L’utilizzo della frutta nei primi e secondi piatti o come contorno è cosa poco conosciuta e sfruttata in Italia mentre trova riscontro in altre culture culinarie e talora nella nouvelle cuisine. Il contrasto tra il dolce e il salato e il contrasto tra il dolce e il piccante sono spesso ricercati nei piatti più raffinati.

Il famoso sorbetto alla mela verde o al limone come intermezzo nei pranzi molto impegnativi ne è un altro esempio oppure l’accoppiamento tra la frutta e la carne o la frutta e il pesce sono altri classici esempi di gusti elegantemente contrapposti .

Stranamente però, pur sapendo che dolce e salato, grasso e acido si completano e compensano, non siamo abituati a usarli frequentemente nella nostra alimentazione quotidiana; è come se nella testa ci fosse un freno oppure una abitudine e consuetudine a non farlo.

Ebbene ho sempre detto che il sapore dolce  estremo va evitato e limitato a rare occasioni mentre il sapore dolce moderato ovvero quello dei cereali e della frutta e verdura è salutare oltre che ricco di numerosi macronutrienti, fibre , vitamine e minerali.

Un esempio di frutta condita, poco conosciuto in Europa e molto usato nei paesi asiatici, è la banana con il riso. Il riso può essere di diverse qualità  e deve essere fatto bollire a parte.  Tagliate la banana a rondelle sul riso ancora caldo. E’ un ottimo sistema per utilizzare le banane un pò troppo mature che non riuscite più a mangiare, soprattutto se hanno già la buccia parzialmente nera. La ricetta è semplicissima e di grande effetto; al riso con le banane, aggiungete un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e, a seconda del gusto personale, potete usare una bella spolverata di cannella, oppure di cacao al quale potete anche aggiungere con un pizzico di peperoncino oppure tutti e tre i sapori insieme.

L’accoppiamento tra il dolce un po’ forte della banana matura con il dolce insipido del riso è perfetto, così come il sapore dolce e piccante o dolce e salato si sposano divinamente. Avrete soddisfatto la voglia di mangiare dolce senza averlo veramente mangiato, potete fare la gioia di grandi e  bambini senza riempirli di ciccia e brufoli!

E in questo caso, a differenza di molte pubblicità ingannevoli su vari prodotti dolci da prima colazione e non, si tratta veramente di un alimento sano e genuino.

Condividi

Commenta con FB

2 Comments

  1. Liana ha detto:

    Il riso con le banane l’ho sperimentato come piatto tempo fa. Confermo, è una delizia! E anche molto nutriente.

  2. marina ha detto:

    oggi stesso prpverò la ricetta e mi prometto che farò sapere il risultato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *