Scuole decimate…ma da quale virus?
23 ottobre, 2009
E’ in linea il sito del mio studio: Artemisia
29 ottobre, 2009

Punta su te tesso by Giulio Picozzi

investire su se stessiPensaci, quale è la tua risorsa più preziosa? Cosa è veramente a prova di recessione?

Se pensi che sia la tua macchina o la tua casa o le tue azioni o i tuoi titoli, sbagli!

 La tua risorsa più valida sei tu stesso. Ciò che tu sei, la tua  salute  e il tuo benessere e quello che tu sai, le tue abilità e conoscenze,  sono le tue risorse e non hanno letteralmente prezzo.

Il loro valore  non può essere misurato in euro e centesimi, ma può essere misurato dal benessere e dal successo nella tua vita. Il tuo star  bene, la  tua  capacità  di “funzionare al massimo” e il tuo sapere  rendono  te stesso  una risorsa (o un peso per gli altri quando manca) unica e irripetibile.

 Quando ti trovi in tempi turbolenti e la situazione economica è cosi’ incerta, cosa rimane a cui affidarsi se non te stesso?

Considera le altre tue opzioni: i prezzi delle proprietà sono instabili, il mercato azionario si presenta come un lungo tunnel cupo senza luce al suo termine, anche il metodo provato  e testato di risparmiare come formichine  può dare  perdite quando i tassi di interesse sono più bassi che il tasso di inflazione!

Da quanto ho osservato, quando si verifica una recessione, una delle principali ragioni per cui molti rimangono in trappola e finiscono con l’impantanarsi o peggio,  è che si fermano ovvero recedono per l’appunto,  invece  di continuare ad andare avanti, il fatto è  che rimangono troppo presi nelle difficoltà giornaliere e hanno delle priorità sbagliate. In altre parole, non sono riusciti a cogliere e sfruttare l’essenziale.

Molti si concentrano  su cose poco importanti nella vita, tendono infatti a focalizzarsi su cose poco significative che portano benefici nel breve periodo o felicità di breve durata senza porre attenzione alle cose fondamentali che faranno  veramente la differenza nelle loro vite.

Cosa voglio dire con questo? Beh, quando dico “cose” voglio letteralmente dire “cose”! Conosciamo tutti persone che non batterebbero ciglio a spendere soldi guadagnati duramente ( persino in tempi economicamente duri come questo) nell’ultimo gadget come uno smart phone o l’iPod Touch, una console per i videogames, un nuovo Louis Vuitton  o una borsa di Gucci e tende  e drappi di seta per il loro appartamento, orologi di lusso, la macchina nuova e cosi’ via. Oppure disposte a curare, senza badare alle spese della medicina estetica e del chirurgo estetico, solo e unicamente l’aspetto esteriore.   

Ma queste stesse persone ci penserebbero due volte …. o dieci prima di decidere di investire in se stessi con l’istruzione, la formazione,  lo sviluppo personale e la salute, quella vera  non semplicemente l’apparenza ! Non è strano? Forse perché l’ultima borsa Louis Vuitton  è una cosa tangibile  che possono avere, sentire e mostrare agli altri, così come una taglia in  più di seno…..mentre i risultati di investire in se stessi sono intangibili e richiedono tempo per dare frutti.

Raramente prendiamo l’occasione di revisionare seriamente  la nostra salute. La Medicina Orientale  prende in considerazione l’individuo nel  suo insieme, cura i principali disturbi ed  è  in  grado  di fare vera prevenzione scovando e rinforzando i nostri punti deboli. Nei momenti di crisi e difficoltà, a detta di tutti gli economisti bisogna guardare dentro alla propria ditta scovare  gli sprechi ed  eliminarli, così nei confronti di noi stessi la  prima cosa da fare è ottimizzare  il  funzionamento della  nostra macchina, del  nostro corpo.

Ma le persone veramente sagge  sanno che è anche indispensabile  nutrire la mente.

Dobbiamo tutti approfittare  dei  momenti di crisi per curare e rinforzare  il nostro corpo ma non solo, dobbiamo investire su noi stessi anche dal punto di vista intellettivo, mantenere le nostre menti in salute  dando loro sostentamento: coi libri, corsi, seminari e corsi di sviluppo di sè.

Tu sei il tuo migliore alleato in tempi di avversità

Questo è il momento  in cui cercare ad ogni costo di migliorare  la  propria salute e la propria formazione.

Pensateci, la salute e la conoscenza guadagnate vengono convertite in abilità e capacità che quando usate correttamente  a loro volta generano  benessere. Per voi! E’ la migliore parte dell’investimento in se stessi! Nessuno può portarvi via la salute e la conoscenza ! sono sempre vostre.

 Il tuo tempo e la tua salute sono il tuo capitale

Il tempo è il suolo fertile per il benessere e il successo e deve essere coltivato! Investite nel vostro tempo per acquisire nuove abilità e conoscenza oggi. Non è questo il momento per trascorrere il tempo lamentandosi di come male stanno le cose: è giunto il tempo di agire e fare qualcosa.

Steppe R.Covey, uno dei miei autori preferiti, e autore del  bestseller mondiale The seven Habits of Highly Effective People  e altri libri sulla leadership e sul personal management dice cosi’ : “ La chiave è nel non far trascorrere il tempo ma nel investire in esso”. Quando la pensate in questa maniera, due dei più grandi investimenti che potete fare sono in voi stessi e nel vostro tempo.

Agite saggiamente, raccogliete nuova conoscenza e benessere per resistere alla tempesta.

Essere in  buona salute e pieni di vitalità, ricchi di nuove conoscenze, questo è  il  modo più saggio ed  efficace  per superare la recessione ed essere pronti a ripartire al massimo

Condividi

Commenta con FB

2 Comments

  1. eleonora giordano ha detto:

    Sono d’accordo!

  2. chiara nava ha detto:

    “La chirurgia plastica ha l’obiettivo trascendetale di portare armonia al corpo e all’anima, all’emozione e alla ragione. Lo scopo è quello di stabilire un equilibrio interno che porta l’individuo a un senso di armonia con la propria immagine e con l’universo che lo circonda.” I. Pitanguy

    Lascia in pace in chirurghi plastici! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *