Attenti a cani e figli…

Scritto il 2/1/09 da in Articoli, Attenti a.., Fisiatria | Tags: , , ,
Invia per email Invia per email - | 1.105 Visite dirette

Catherine Bellwald Attenti a cani e figli...Sembra una battuta ma non è così!

La nostra schiena, in particolare la regione lombare, già duramente messa alla prova da una vita troppo sedentaria,  soffre moltissimo quando prendendoci cura di un bambino piccolo o di un cane siamo continuamente chinati verso di lui.

Mettere e togliergliere i vestiti al piccolo,  sistemargli la sciarpina, tenerlo per mano, ascoltarlo e guardarlo in faccia richiedono movimenti del rachide sempre in avanti.

Lo stesso quando vogliamo prenderci cura di una cane, accarezzarlo, comunicare con lui, mettergli il guinzaglio… sono manovre altrettanto a rischio.

Catherine Bellwald Attenti a cani e figli...Figurati se poi iniziamo a doverli sollevare di peso… pupo, passeggino e magari le scarpe con l’altra mano!

Oppure dobbiamo portare il cane dal veterinario: lo solleviamo e lo mettiamo in macchina… molto semplicemente.

Tutti questi movimenti in avanti e il sollevamento dei pesi associati alla vita sedentaria tipica degli adulti diventano una combinazione bomba per la lombalgia.

Che fare? I nostri figli e i nostri animali domestici sono pezzi di cuore! Sono pezzi del nostro cuore!  ma la nostra salute dovrebbe starci a cuore nello stesso modo, senza per questo sentirci egoisti!

Basta davvero poco: innanzitutto, appena possibile, scendere sulle ginocchia accucciati tenendo la schiena dritta tutte le volte che ci dobbiamo abbassare anche solo per dargli un bacio.

Usiamo le gambe:  si fortificheranno e la schiena ci ringrazierà.

E’ un’attenzione nei nostri riguardi che non toglie alcunche al nostro amore. Poi, questo si sa, solleviamoli con cautela e attenzione, sempre usando le gambe, e cerchiamo di farlo con entrambe le mani libere e il minor numero di volte possibile.

Anche qui sembra di dire cose banali, ma non è così: abbiamo fretta, sempre fretta e poi forse un po’ fare le vittime ci piace pure!

Ma ricordate: per costruire una buona abitudine ci vogliono volontà, attenzione e amore verso noi stessi. In compenso per distruggerci ci vuole davvero poco!


Articoli correlati:

Tags: , , ,

2 Commenti a “Attenti a cani e figli…”


  1. Io ho passato il primo alpronto soccorso il mio cane mi a fatto iiciampare sulle scale mi sono fatto un disastro ;)

    [Rispondi al commento:]


  2. Questi sono gli scherzi della vita! alle volte l’attenzione non basta! ma anche un piccolo incidente può farci pensare e fermare a guardare. Auguri in tutti i sensi.

    [Rispondi al commento:]

Rispondi

Translator
Mailing List:

Email:

Dì che ti piace su FB!

Un post a caso
  • Miofibrolisi e coppettazione

    LA MIOFIBROLISI La tecnica della miofibrolisi è una tecnica di massaggio dei tessuti molli che si avvale di strumenti metallici e consente di lavorare in modo molto preciso e profondo su diversi tessuti molli. Si tratta di una tecnica moderna che trae le sue origini da antiche tecniche ma
Tracce di Profumo

La rubrica di Valeria


Cerca nel blog
Commenti Recenti:
  • Loading...